Logo Olistica MDT
Italiano
English

Introduzione alla Meditazione

Come iniziare a praticare e ottenere grandi benefici

Sono tante le definizioni usate per descrivere la pratica della meditazione. Alcune introdotte dai maestri Yoga, altre legate al Buddhismo e la sua pratica, altre ancora radicate nella tradizione di popoli antichi. Nonostante queste mille sfaccettature appare chiaro come la meditazione sia nella sua essenza una pratica per l’allineamento di mente e corpo con il presente. Tale disciplina è stata introdotta per aiutare l’uomo a conoscere sé stesso, le prime tracce risalgono circa al II millennio a.C, legate all’Induismo Vedico originario della regione del Punjab.

Il cuore della disciplina meditativa risiede nel riuscire a guidare la nostra mente verso uno stato di calma e tranquillità, dettata dall’assenza di pensieri invasivi. Al fine di poter raggiungere questa dimensione di pace possono essere utilizzate diverse tecniche: dall’osservazione del proprio respiro, alla visualizzazione, alla pratica dei mudra (gesti simbolici usati anche nello Yoga) o la recitazione dei mantra (espressioni sacre ripetute durante la meditazione). Ognuno di noi sarà libero di scegliere la soluzione che più lo avvicina al raggiungimento della calma interiore, obiettivo stesso della meditazione. 

Meditare in libertà

Come per ogni disciplina la pratica rende perfetti, tuttavia uno dei vantaggi della meditazione sta proprio nel poter iniziare questo percorso in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione. Dedicare alcuni minuti a sé stessi, allontanando i pensieri che ci rincorrono ogni giorno, riuscirà a donare alle nostre vite la serenità che troppo spesso agognamo. Possiamo seguire un corso dedicato, guardare video o affidarci a libri sul tema; possiamo semplicemente provare ciò che ci viene più naturale, sedendoci e fermando la nostra mente che corre. Rallentando, respirando lentamente, concentrandosi per un attimo sul nostro corpo che esiste nel presente. I primi benefici della meditazione arriveranno già in una fase iniziale del nostro percorso, incoraggiandoci a continuare. 

Iniziare a meditare: esercizio breve

Perché non provare proprio oggi ad introdurre un momento meditativo nella nostra giornata?

Non servirà preparazione, ma solo seguire questi semplici passi

 

Trova una posizione comoda.

Siediti per terra o su una sedia, l’importante è ricordare di mantenere la schiena ben dritta. Se hai deciso di sederti a terra o su un cuscino, ti consigliamo di provare la posizione semi-loto a gambe incrociate. 

 

Ascolta il tuo corpo.

La posizione che hai scelto è corretta? È sufficientemente comoda? Quando avrai individuato il tuo centro distribuisci il peso del tuo corpo, rilassando il più possibile la muscolatura. Puoi, a questo punto, raccogliere le mani o appoggiarle dolcemente sulle tue ginocchia. 

 

Chiudi gli occhi.

Porta la tua attenzione al respiro. Inspira ed espira lentamente, ogni volta che un pensiero occupa la tua mente, cerca di riportare la tua attenzione sull’aria che fluisce nel tuo corpo. All’inizio è normale avere difficoltà a liberare la mente ma una pratica regolare ti insegnerà a raggiungere uno stato di calma sempre più stabile. 

 

Trova la tua serenità.

Mantieni questo stato per 10 minuti, crea le condizioni per poter meditare in tranquillità per un arco di tempo che ti faccia sentire a tuo agio e, allo stesso tempo, sia sufficiente per trovare la tua serenità interiore. Prova a ripetere l’esercizio con regolarità, man mano aumentando anche il tempo di meditazione, in breve potrai ottenere ottimi risultati che si tradurranno in un profondo benessere.