Logo Olistica MDT
Italiano
English

I Sette Chakra, tra Corpo e Spirito

Flussi di energia per l’equilibrio interiore

Chi è entrato in contatto con il vasto mondo del benessere olistico, avrà sicuramente incontrato sul suo cammino le tecniche per l’equilibrio dei chakra. Sia che si tratti di meditazione, yoga o reiki, nessuna di queste discipline sottovaluta lo studio dei nostri centri di energia. 

Ma esattamente cosa sono i chakra?

Il termine “chakra” deriva dal sanscrito e si traduce in “ruota” o “disco”, viene però usato in riferimento ad un centro di energia spirituale all’interno del corpo umano. Secondo le discipline yoga dentro di noi si trovano 74 punti vitali da cui derivano i sette chakra basici, collocati in diverse zone lungo la spina dorsale. Si tratta di centri energetici legati alla nostra forza vitale a livelli di esperienza e conoscenza diversi, capaci di ruotare singolarmente sotto l’influenza di una corrente positiva o negativa. 

Ciascuno dei chakra basici corrisponde ad organi specifici, nonché a stati fisici, emotivi e spirituali capaci di influenzare molti aspetti della nostra vita. Costruire e mantenere l’equilibrio tra questi centri ci permette di raggiungere un benessere psico-fisico più profondo.

Lavorando a tutto tondo sulla nostra salute, infatti possiamo imparare a promuovere con facilità il flusso di energia attraverso i chakra. Lo yoga, ad esempio, è una tecnica con cui possiamo rafforzare e migliorare l’armonia dei centri energetici. Non solo, anche la meditazione e il reiki aiutano a rivitalizzare il flusso energetico del corpo, per riportare la serenità interiore e accrescere il benessere a tutti i livelli. Il bilanciamento dei chakra si raggiunge anche tramite diverse discipline olistiche, come ad esempio la Cromoterapia, la cura nell’alimentazione e un consapevole utilizzo dei cristalli. Raggiungere questo tipo equilibrio ci permette di assorbire l’energia universale, metabolizzandola per poterla irradiare successivamente verso l’esterno.

Osservando più da vicino i nostri 7 chakra di base, possiamo identificarne le proprietà e alcune specifiche influenze. 

Il chakra della radice – Muladhara

Il chakra della radice si trova alla base della colonna vertebrale, tra il pavimento pelvico e le prime tre vertebre. Viene spesso associato al nostro senso di sicurezza e tutto ciò che ci radica, compresi bisogni di base come cibo, acqua e riparo. Se bloccato da emozioni come la paura può causare disturbi di ansia, insicurezza o incubi. 

Il chakra sacrale – Svadhisthana

Si trova al di sopra dell’osso pubico e sotto l’ombelico. Il secondo chakra è responsabile delle nostre energie sessuali e creative, associato al sistema riproduttivo e il plesso lombare. Mancanza di ispirazione creativa, instabilità emotiva o paura del cambiamento possono rappresentare indizi di un disequilibrio nel chakra. 

Il chakra del plesso solare – Manipura 

Come dice il suo nome, esso si trova nel plesso solare, ovvero l’area addominale al di sotto del diaframma. Il terzo chakra rappresenta la fonte del potere individuale, dell’autostima e della forza di volontà. Quando è bloccato si può soffrire di bassa autostima, difficoltà a prendere decisioni o nella gestione della rabbia. 

Il chakra del cuore – Anahata

Ovvero il centro del torace, che racchiude il cuore ed i polmoni. Come chakra centrale rappresenta il punto in cui si incontrano il fisico e lo spirito, governa quindi l’amore, le relazioni e l’empatia. Si tratta di un risveglio verso la consapevolezza spirituale e la compassione. Il chakra del cuore chiuso può lasciare posto a dolore, gelosia o risentimento sotto forma di rancore contro qualcosa o qualcuno. 

Il chakra della gola – Vishuddha

Il chakra della gola è associato alla tiroide, al collo, alla bocca e alla laringe. Questo punto vitale è incentrato sulla verità interiore e governa le nostre forme di comunicazione e di ascolto. Un blocco al livello del chakra si manifesta con difficoltà comunicative, come ad esempio la necessità di parlare molto o, al contrario, la paura di espressione. 

Il chakra del terzo occhio – Ajna

Fisicamente situato tra le sopracciglia, si dice che Ajna governi gli occhi, la testa e la parte inferiore del cervello. Il sesto chakra è legato all’intuizione ed è responsabile del collegamento tra noi stessi e il mondo esterno. Difficoltà al livello del terzo occhio possono causare forme di depressione, ansia e un atteggiamento più critico.

Il chakra della corona – Sahasrara

Posizionato sulla cima della nostra testa ricorda il simbolismo di una corona. Il chakra del “loto dai mille petali” è il centro dell’illuminazione e la nostra connessione spirituale con i nostri sé superiori, gli altri ed il divino. Un blocco a questo livello può creare sentimenti di isolamento, disagio emotivo, prepotenza o attaccamento a valori materialistici. 

 

Per poter comprendere profondamente la natura dei nostri chakra è importante approfondire l’influenza di ciascuno sul nostro io, mettendolo in relazione i possibili disturbi associati. Nelle prossime guide verranno presentati singolarmente tutti i sette chakra basici e gli strumenti da utilizzare per sbloccare eventuali disequilibri di energia.