Logo Olistica MDT
Italiano
English
Merkaba

Il potere della Stella di Merkaba

Un trasformatore universale tra spirito e materia

Le antiche origini della Merkaba 

La parola Merkaba in ebraico significa “Carro di Dio” e si riferisce a qualcosa in grado di trasportare corpo e spirito in dimensioni diverse da quelle di appartenenza. Solitamente tradotta come “ascensione”, Merkaba è la combinazione di tre parole:

MER, termine che sta ad indicare due campi di luce che ruotano nello stesso spazio in modo complementare, detti campi contro-rotanti;

KA, ovvero è lo spirito con il quale una persona si riferisce al proprio Sé Superiore, fra spirito e pensiero; 

BA, la realtà fisica espressa dal corpo e dal suo legame con la Terra.  

Risalendo a ritroso nella tradizione millenaria legata alla Merkaba, scopriamo che furono gli antichi Egizi i primi ad attribuirlela sua funzione energetica propulsiva in grado di trasportare corpo e spirito, appartenenti a piani diversi, per farli ascendere attraverso un sistema di reti vibrazionali. Questo antico popolo infatti vedeva nella geometria molto più che semplice precisione delle forme, l’armonia racchiusa in particolari figure era considerata come l’espressione di un piano divino capace di rispecchiarsi nella nostra realtà e donarci i mezzi per riuscire a comprenderla pienamente.  

Le forme della merkaba

Il potere nell’equilibrio

Conosciuta anche come Stella di Merkaba, questa figura geometrica è formata due tetraedri a base triangolare (di fatto delle piramidi) uno dentro l’altro. Secondo la tradizione, questa interconnessione genera un ulteriore tetraedro dando vita alla forma definitiva della nostra realtà. Ruotando in direzioni diverse, le due piramidi che formano la stella chiamerebbero a sé il potere della terra, idealmente identificato come energia femminile, e allo stesso tempo del cielo, ovvero l’energia maschile. La combinazione di queste due forze contrapposte da vita ad una forma assoluta di equilibrio del campo energetico.

La potenza della Merkaba risiede infatti nella sua forma, in grado di catalizzare e a far confluire le energie in un flusso benefico. Proprio questo potenziale di riequilibrio e ‘ricarica’ energetica ha fatto sì che venisse tramandata fino a noi. Olistica MDT ha studiato con attenzione la Merkaba e la sua storia, declinandola in più varianti così da soddisfare esigenze diverse senza mai perdere tutti suoi i benefici. Dai monili eleganti pensati per essere portati con sé ogni giorno, fino alle grandi strutture per la meditazione attiva e passiva, nel nostro shop potrai trovare una sezione dedicata a questo strumento sorprendente.  

Trascendere la meditazione attiva grazie alla Merkaba

Uno dei tanti utilizzi della Merkaba è sicuramente la meditazione. Può essere impiegata sia dai neofiti, per facilitare e consolidare le fasi iniziali di questa pratica, sia dai più esperti. Avendo a disposizione la struttura più grande progettata appositamente per questo scopo, basterà porsi al suo interno e focalizzare l’attenzione sulle sensazioni che si stanno provando. 

Con la Merkaba in piena attività si può attingere alla fonte più alta di energia cosmica, diventando una sola cosa con l’universo. Anche il corpo fisico entra in risonanza con uno spettro più ampio di frequenze, favorendo così il raggiungimento di un più profondo stadio di consapevolezza della nostra energia personale. In ebraico la parola Mer-Ka-Ba vuole trasmettere esattamente questo messaggio: luce, spirito e corpo finalmente uniti nell’armonia.