Logo Olistica MDT
Italiano
English
Benessere integrato_Piramide

Parliamo di “benessere integrato” con Veronica Pacella

Come una visione olistica può riscrivere il concetto di benessere

Il benessere è un concetto che trascende la nostra dimensione fisica e arriva ad abbracciare anche la sfera emozionale e mentale di ciascuno di noi. Proprio per questo, parlare di benessere in senso stretto può portarci a escludere alcuni fattori fondamentali che vanno nutriti per poter raggiungere il tanto desiderato “star bene”.

L’armonia di corpo, mente e spirito passa attraverso una visione olistica, che presta attenzione anche ai nostri stati emotivi e indaga i possibili disequilibri in relazione alla storia personale, alle abitudini e alla nostra condizione fisica generale.

Per riuscire a comprendere meglio questa complessa sinfonia, ci siamo rivolti ad un’esperta che ha fatto del benessere integrato e naturale la sua vocazione. Abbiamo conosciuto Veronica Pacella, biologa nutrizionista e life coach, alla fiera SANA 2020 e subito è iniziato il nostro percorso condiviso tra piramidi e riequilibrio fisico.

Ciao Veronica, benvenuta nel nostro blog “Vivendo Olistico”. Per iniziare vorremmo presentarti ai nostri lettori:

Ciao, grazie di avermi come vostra ospite! Come hai già anticipato, sono una biologa nutrizionista e life coach. Negli anni ho portato avanti la mia ricerca verso quell’unicità che caratterizza ciascuno di noi, nell’insieme di mente, corpo, emozioni e di quell’energia vitale che ci anima. Terminati gli studi universitari mi sono ben presto resa conto che l’alimentazione è sì alla base del nostro benessere, ma che ci sono altri aspetti di cui abbiamo bisogno per nutrirci quotidianamente. Oggi, dopo anni di studi, di ricerche e di esperienza sul campo, ho scelto di portare avanti la visione di un benessere integrato, che tenga conto dei diversi aspetti di noi stessi ma anche dei nostri bisogni, talenti e desideri più profondi.

Cosa vuol dire per te benessere e come pensi si sposi questo concetto con la nostra energia interiore?

Per me il benessere equivale a un equilibrio dinamico in cui i nostri diversi aspetti mutano continuamente e nella quotidianità ritrovano di volta in volta il proprio centro. Il benessere quindi non è un concetto statico, un punto di arrivo da raggiungere e basta, ma un concetto dinamico, guidato dal nostro sentire. La nostra energia interiore è quella che direziona tutte le altre: quella fisica, quella mentale e quella emozionale e che coincide con il nostro sentire, nel senso più vero e autentico. Essere in contatto con quello che sta accadendo dentro di noi e agire sulla base di ciò che sentiamo essere più autentico per noi è ciò che ci permette di coltivare il nostro benessere, giorno dopo giorno.

Dopo il nostro primo incontro a SANA 2020, abbiamo iniziato a parlare di Piramidi e Piramidotecnica. Dopo l’arrivo della nostra piramide nel tuo studio, hai percepito un cambiamento nelle sedute?

La prima cosa che ho notato è stato un cambiamento nell’ambiente, che è diventato molto più armonico, al punto che iniziare alle 8.30 del mattino e arrivare alle 18 non è più motivo di stanchezza. È come se tutto scorresse in modo armonico e fluido, senza intoppi o cali di energia, che sarebbero comunque fisiologici durante la giornata.

Come hai integrato il trattamento con piramide nelle tue giornate e quali benefici ha portato con sé?

In genere faccio un trattamento al mattino appena arrivata in studio o nel pomeriggio, soprattutto nei giorni di sole. Dopo il trattamento mi sento più energica, ho una spinta positiva e mi è accaduto a volte di sperimentare momenti di felicità senza nessun motivo apparente!

Quali sensazioni provi durante la meditazione con la piramide?

Durante la meditazione con la piramide sperimento un senso di maggior centratura e impiego meno tempo per raggiungerlo. È come se tutto si “riallineasse” più velocemente!

Non solo piramidi, anche la Merkaba è entrata a far parte della tua vita quotidiana…

Sì, la Merkaba ormai mi fa compagnia in camera da letto, la posiziono vicino a me o di fronte a me tutte le mattine quando medito. Prima del SANA non mi ero mai interessata alla Merkaba e così ho fatto alcune ricerche, meravigliandomi del suo significato. Devo dire che da quando l’ho presa, si sono manifestati dei cambiamenti che stavo rinviando da un po’ e che, in questo modo, ho avuto il coraggio di affrontare con più determinazione.

Nel tuo libro, “La nutrizione della bellezza”, l’ultimo capitolo è dedicato a come coltivare la bellezza in armonia con le leggi della Natura e del Cosmo. Come è cambiata la tua visione di professionista alla luce di questa “nuova” consapevolezza?

Il mio secondo libro “La nutrizione della bellezza – coltivare la bellezza fisica e interiore” ha richiesto molto impegno perché avevo il desiderio di parlare di bellezza interiore e non solo fisica. Questo mi ha portata ad approfondire il lavoro di alcuni ricercatori e pensatori che vedono l’Universo come un campo di energia unificato che comprende tutto ciò che esiste, dal microcosmo al macrocosmo. Questo campo di energia unificato è guidato da un flusso di armonia e di coerenza, che è quello a cui ci sintonizziamo quando utilizziamo la Piramidotecnica o le forme di geometria sacra. La Piramide è un simbolo antichissimo, ci sono Piramidi in tutto il pianeta Terra e hanno dei significati ben precisi, frutto di una saggezza lontanissima nel tempo. Per questo motivo quando ho visto la Piramide al SANA è stato un colpo di fulmine!

Life coach_Piramide

Il nostro Universo è davvero un sistema unico, formato da energie che si muovono e fluiscono tra tutto ciò che ne fa parte. Come spiegato da Veronica, una visione olistica del nostro benessere ci aiuta a comprenderlo più profondamente e intraprendere il cammino giusto per ciascuno di noi. Le Piramidi ed i nostri strumenti fanno parte di discipline che da sempre si interrogano su come migliorare il nostro equilibrio energetico grazie a forme, geometrie e vibrazioni. Si tratta di una consapevolezza che ha sempre fatto parte della storia e della cultura umana ma che oggi, anche grazie alle nuove tecnologie, trova una nuova dimensione. La possibilità di confrontarsi e parlare di cosa voglia dire per noi “star bene”, è un’opportunità per crescere insieme e scoprire nuove sfumature di un panorama olistico sempre più ricco di colori.

Per scoprire di più sui percorsi di benessere integrato proposti da Veronica, vi consigliamo di visitare il suo bellissimo sito (qui) ed i suoi profili social (Facebook e Instagram) dove trovare tanti consigli e dritte su misura!